Artesottoilsole, Associazione culturale artistica

Artesottoilsole è un’associazione culturale salentina che si propone di sostenere le novità e gli scambi culturali in tutte le sue espressioni: libri, teatro, arte, musica, cinema, ma anche bricolage e make-up e altro.

Artesottoilsole organizza PRESENTAZIONI di LIBRI, MOSTRE ed in generale EVENTI CULTURALI nella zona di LECCE.

Per essa ho studiato un logo che prevedesse la presenza “concettuale” di 4 principali discipline artistiche sotto forma di colori. Ecco che è nato un logo in cui la passione teatrale -la sanguigna e “viva” rappresentazione di sentimenti, maschere, vicissitudini e opere storiche e geniali- è rappresentata dal colore ROSSO; la letteratura dal rilassante BLU; la pittura dalla calda solarità del GIALLO e il VERDE a rappresentare la musica. Questi 4 colori, sotto la forma d’uno splendente sole al centro.

Per Artesottoilsole sono stati creati anche altri -numerosi- lavori di illustrazione per varie locandine (di inaugurazione, di primo e secondo anniversario), un corporate comprendente Biglietto da visita e carta intestata, delle locandine di presentazione di corsi organizzati dall’associazione stessa, due brochures per la presenza alla Fiera del Libro di Campi Salentina, una locandina per mostra fotografica e per la presentazione di un libro del giornalista ed ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno “Fuoco del Sud”.

Inoltre mi sono occupato dell’intero aspetto grafico di 4 edizioni di un mercatino artistico organizzato nei pressi di porta S. Biagio a Lecce, denominato LE PIAZZE DELL’ARTE e facente parte di un programma di riqualificazione del quartiere, creando il Visual, le locandine, segnali organizzativi, badge di partecipazione “staff” ed “espositore” e flyer.

Attualmente la sede operativa dei suoi corsi è all’interno di “Salento d’Amare” , accanto alla Chiesa di Santa Croce dove sono stati presentati i corsi del 2017 e verranno presentate altre numerose iniziative per il 2018 e 2019 riguardanti l’arte, l’artigianato e la promozione di talenti e prodotti locali.