му αят, му нєαят, му єαятн

My art, my hearth, my Earth. Questo è il mio motto, il mio credo, la mia vita.

La mia arte, il mio cuore (da cui viene tutta la passione con cui mi dò all’arte, all’illustrazione, alla grafica, alla fotografia, al mondo del visual design e della creatività), la mia Terra (nello stesso tempo il mio mondo, la mia anima, la terra dei miei pensieri ma anche la mia Terra intesa come amore viscerale per Madre Natura da cui traggo pace, ispirazione e vita da riversare nella mia arte).

Mi occupo di grafica dal 2007, illustrazione, branding design, sessioni fotografiche e creatività in genere (amo in particolare la pittura digitale e l’illustrazione in acquerello). Il calcio delle mie ossa creative l’ho assorbito soprattutto facendo parte della squadra che ha vinto il bando nazionale per il sito web dell’Università del Salento e degli allestimenti di una Rassegna Internazionale sul Mediterraneo e l’ecosostenibilità dei commerci organizzata dal Consorzio Oltrelinea. 

Negli anni ho collaborato con Asl di diversi paesi della Grecìa Salentina per la realizzazione di opuscoli grafici riguardanti il centro ascolto, da distribuire nelle scuole, loghi di strutture alberghiere, manifesti vari, iniziative dell’Associazione Oltrevela di San Foca riguardanti la promozione dell’attività marinaresca e l’organizzazione di regate Otranto – Otonhoi.

Ho avuto e ho ancora il piacere di collaborare e fare parte dell’Associazione Culturale Artesottoilsole di Lecce, con la quale è stato vinto un bando di concorso europeo sulla riqualificazione di un rione cittadino, progetto chiamato “Le Piazze dell’Arte” al quale ho collaborato come sempre attivamente con visual, locandine, manifesti, volantini e tutto ciò che concerne la comunicazione negli spazi adibiti. Con la stessa Associazione mi sono occupato di brand, comunicazione di eventi quali presentazioni di libri, seminari, presenza allo stand della Città del Libro di Campi Salentina e vari corsi (pizzica, fotografia, lingua araba, yoga, danza del ventre, pianoforte e disegno e pittura) tenutisi in sinergia con la Provincia di Lecce e Salento d’Amare. Sinergia che è continuata con la rassegna UniVersi sulla conoscenza di realtà straniere con cui interagire in ambito di conoscenza letteraria e culinaria e scambio di tradizioni, rassegna per cui ho ideato il naming, il concept e di cui mi sono occupato della realizzazione artistica e comunicativa del progetto. Non ultimi con la stessa associazione hanno visto la luce della creatività personale, una biciclettata (idea nata per una raccolta fondi di sostegno ad un canile privato e per incentivare l’adozione di cuccioli) di cui mi sono occupato della parte comunicativa; e di un reading di poesie itinerante Sorso diVerso che associava la degustazione del vino alla lettura di poesie di artisti locali e internazionali, progetto di cui ho ideato naming, concept, etichette di bottiglie del vino offerto e l’intera parte comunicativa.

Ho sempre cercato ragioni di fondo più là delle normali ragioni di fondo del mondo della creatività commerciale, non fermandomi alla chiave pubblicitaria per rappresentare un lavoro, un progetto, un articolo. Cercavo e cerco poesia nell’immagine, nel progetto, nel moto che mi spinge verso lo stesso, e il mio passato da scrittore di poesie (4 libri all’attivo e varie sparse, oltre all’insaziabile amore per la poesia da sempre) mi ha aiutato a trovare chiavi poetiche e ragioni che la ragione commerciale non contempla, in opere fotografiche, naming, copywriting, illustrazioni, traendo ispirazione molto spesso da canzoni o opere letterarie a cui rendevo e rendo omaggio visuale.

Potete seguire, visionare, acquistare le mie opere, la mia attività e il mio portfolio su: Facebook, LinkedIn, Instagram, Twitter, 500px, EyeEm, Shutterstock, Teespring, Pixtury, Redbubble.